Mai Sazi

 

I Mai Sazi sono Filippo e Agnese, compagni nella vita, amanti dei fornelli e del buon cibo. Vivono a Roma, dove si sono conosciuti.

Filippo è un architetto siciliano con la passione per i cibi piccanti, l’uso delle spezie e gli accostamenti arditi, poca tecnica e tanta voglia di mangiare.

I sapori della sua cucina hanno radici lontane, nella sua infanzia. Da bambino spesso passava intere giornate in campagna con gli zii tra contadini e pastori, tra profumi e sapori autentici che gli sono entrati in testa e che ancora oggi Filippo tenta di ritrovare. Non da meno su di lui hanno influito le prelibatezze preparate dalle sapienti mani della nonna, della mamma e della sorella maggiore, che hanno innestato in lui il seme del piacere del cibo.

Agnese, che oggi lavora da Eataly organizzando eventi, è la “ratio” del duo, anche lei amante del buon cibo, con alle spalle corsi di cucina, un blog culinario e non ultima la partecipazione come concorrente della prima edizione di Masterchef.

Per lei il cibo è sempre stato una magia, sin da quando guardava la nonna fare il pane o imbandire tavolate in strada per le cene di quartiere. Forse per questo “mangiare” è sempre stato sinonimo di “condividere” e “fare festa”. Chiunque tra i suoi amici può raccontare almeno un episodio in cui Agnese fosse ai fornelli preparando leccornie per tutti. Non ama i cibi pronti e i sapori “finti” e il suo piatto preferito è pane e pomodoro.

Si narra che Filippo abbia conquistato Agnese raccontandole che vi sono sette modi per fare un sugo al pomodoro fresco continuando a sedurla con la promessa di una “Pasta alla norma”. Le amiche di lei dicono che i sette modi per fare il sugo Agnese li conoscesse già, forse anche di più, ma di friggere le melanzane proprio non le andava e poi, valla a trovare la ricotta per fare la norma!

Iniziano per gioco e svago durante la quarantena 2020 a presentare in diretta i loro “piatti del giorno”, col passare del tempo si materializza spontaneamente un programma di cucina (RICETTE IN QUARANTENA) e un nome del duo (MAI SAZI) portano le loro ricette sui social, con le loro peregrinazioni dialettiche e culinarie cercano di strappare un sorriso e dare qualche idea sfiziosa. Creano un contenitore (CRONACHE GASTRONOMICHE) che raccoglie tutte le loro ricette, oggi li troviamo in radio sul web e in video con IL PRANZO DELLA DOMENICA, programma a puntate che segue, con un ingrediente principe, la creazione di 4 portate per il pranzo domenicale.


Autore

Mood Italia Radio
centrato orizzontalmente
Adesso in onda
0%