In punta di piedi

“Silknow”, un viaggio sull’onda della seta

micGilda Sciortinotoday22/05/2021

Sfondo
share close

Una storia, quella della seta, che percorre l’Europa raccontandoci di un materiale che, nel corso degli ultimi millenni, è stato presente in ogni aspetto della nostra vita. Trame che, dal nostro passato, vanno verso un futuro nel quale il progetto europeo di ricerca “Silknow”, finanziato dalla Comunità Europea con fondi Horizon 2020, che si realizza grazie alla sinergia tra realtà europeee come Spagna (Valencia-Madrid) Italia (Palermo) Francia (Lione-Nizza) Germania (Hannover) Slovenia (Lubiana) e Polonia (Varsavia).

Ne parliamo nella puntata di sabato 22 Maggio a “In punta di Piedi”, il programma condotto da Gilda Sciortino su www.mooditaliaradio.it con il prof. Maurizio Vitella, docente di Storia dell’Arte moderna dell’Università di Palermo, e con Beatriz Hernanz Angulo, direttrice dell’Istituto Cervantes di Palermo, dove si sta svolgendo “Maggio di Seta”, programma monografico dedicato, appunto, alla ”Via della Seta” e ai rapporti tra Spagna e Italia che sviluppano e rafforzano il tema del progetto.

Un’iniziativa, quest’ultima, che nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, alla Vucciria, dove ha sede il Cervantes, sta portando avanti un ciclo di conferenze in streaming e il 28 maggio inaugurerà la mostra didattica “Trame di seta tra Spagna e Palermo”, fruibile sino al 30 giugno 2021.


In punta di piedi

Mood Italia Radio
centrato orizzontalmente
Adesso in onda
0%