Informazione

Donne e dintorni

Sfondo
share close
Domenica 09:00 trending_flat 11:00
Giovedì 19:00 trending_flat 21:00

Donne e dintorni” nasce dall’esigenza ma anche dal piacere di ritrovarsi, donne siciliane e non solo di diversa estrazione sociale e culturale, con una lunga vita di confronti e di elaborazioni personali e collettive, unite dalla voglia di affermare il loro punto di vista su quanto sta accadendo attorno a tutti noi.

Non è di ora, ma si fa sentire con sempre maggiore impellenza, l’esigenza di un nuovo soggetto politico al femminile che possa sovvertire il paradigma attuale (sociale, culturale, simbolico, economico, politico). Un bisogno che ha, infatti, dato vita a Il femminile è politico”, gruppo di donne che, a partire dal glorioso passato di tante loro, intende adottare nuove strategie per contrastare la gravità di questo oscuro presente. Un movimento inteso anche e soprattutto come esigenza di smuovere le troppo spesso torbide acque del dibattito, raccogliendo le istanze di tante esperienze e realtà che oggi pongono al centro del loro discorso politico la questione del potere. 

Ogni settimana, “Donne e dintorni” si confronterà con temi, sollecitazioni, impulsi, dando voce a esperienze, progetti, proposte, umanità, ma anche a chi voce solitamente non ha. Lo farà affermando e rivendicando quel ruolo che le donne hanno sempre avuto nella storia di forza motrice del Paese, fonte di energia che genera, nutre, educa, istruisce, cura, ricerca, spazia, crea, suona, dipinge, danza, canta, costruisce, scrive, amministra, dirige, disciplina, giudica, determina.

Perché non c’è proprio più tempo per fingere che “alcune donne”, scelte dagli uomini a immagine e somiglianza del loro immaginario, rappresentino tutte le donne. È tempo che l’universo femminile si rappresenti per quello che è e non per quello che gli uomini vorrebbero che fosse.


Mood Italia Radio
centrato orizzontalmente
Adesso in onda
0%